Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

Skype in The Classroom è uno strumento che consente ai docenti di costruire delle attività significative con studenti di tutto il mondo innovando l’ambiente classe.

Dal 2014 nel nostro Istituto sono stati attivati delle esperienze di apprendimento in lingua italiana con classi della Serbia e dal 2017 i collegamenti si svolgono prevalentemente in lingua inglese ma anche lingua francese.

I nostri studenti hanno la possibilità di sviluppare le competenze del XXI secolo mettendosi in gioco e confrontandosi con altre realtà scolastiche.

Le classi della Scuola secondaria di primo grado hanno partecipato a Mystery Skype (“indovina dove si trovano i nostri coetanei”), Guest Session (esperti, scienziati, archeologi…), Viaggi virtuali (il Museo Egizio del Cairo, Acquari, ecc…), lezioni (riciclo e sul rispetto dell’ambiente), Skype Collaboration (obiettivi sostenibili, storia, geografia, ecc.).

Referente delle attività è la prof.ssa C. Pivetta e da quest’anno stanno fanno parte del gruppo Skype le prof.sse L. Proietto e S. Spada.

Dall’anno 2017/2018 la nostra scuola si trova in primo piano per la diffusione di atteggiamenti responsabili nei confronti dell’ambiente con la creazione ad esempio di una Skype Collaboration sulla desertificazione.

Questo anno il tema affrontato è legato all’obiettivo sostenibile 6 Acqua pulita e igiene per tutti.

A questo link trovate la Skype Collaboration: https://education.microsoft.com/water

 Questa esperienza è stata inoltre presentata dalla prof.ssa C. Pivetta presso l’Università degli Studi di Cagliari nel contesto della First International Conference Scuola Democratica su invito dell'ANP.

A questo link trovate le slide dell’intervento:

https://www.slideshare.net/fantascrivendo/skype-collaboration-water-a-precious-resource-for-humanity

 Consulta le opportunità didattiche di Skype in The Classroom qui:

https://education.microsoft.com/skype-in-the-classroom/overview

Ecco alcuni scatti:

  

0
0
0
s2sdefault