L'educazione ai valori è un processo di insegnamento e apprendimento degli ideali che una determinata società ritiene importanti. L'obiettivo di fondo è aiutare gli studenti non solo a comprendere i valori, ma anche a rispecchiarli nei loro atteggiamenti e comportamenti, e a contribuire alla vita sociale attraverso la cittadinanza attiva, al fine di sviluppare persone attive e informate che siano capaci di agire in modo socialmente e culturalmente consapevole e responsabile.
In tutto il mondo, sono da tempo in corso studi e sperimentazioni sulle migliori strategie per lo sviluppo di tali atteggiamenti e comportamenti attraverso interventi pedagogici nel contesto scolastico.
Il progetto Values Education in Action, finanziato dal programma dell’Unione Europea Erasmusplus, intende passare in rassegna i diversi approcci all’educazione valoriale a livello internazionale, sviluppare delle attività specifiche e sperimentarle nelle cinque scuole che costituiscono il partenariato del progetto in cinque paesi europei: Italia (con il nostro Istituto), Grecia, Lituania, Svezia, Turchia. Il progetto prevede anche momenti di incontro tra gli studenti delle cinque scuole, che lavoreranno insieme durante le mobilità in Grecia, Svezia e Lituania nel corso degli anni scolastici 2018/2019 e 2019/2020.
Il Progetto è presente nel sito della Commissione Europea al link:
Il progetto e le attività realizzate sono raccolte sul sito di progetto al link:
https://www.verasmusplus.com/en/
I prodotti realizzati nel corso dei progetti Erasmusplus KA2 realizzati sono disponibili anche su Calameo, al link:
https://www.calameo.com/accounts/5799649
La versione in lingua italiana è disponibile in allegato.