Riconoscimento Scuola e-Twinning 2019/2020

Siamo lieti di comunicare  che la nostra istituzione scolastica ha ricevuto il riconoscimento quale Scuola e-Twinning 2019/2020.

Questo riconoscimento premia la qualità delle attività svolte in classe nell'ambito di gemellaggi ed attività progettuali e-Twinning a livello internazionale.

Per l'elenco completo delle scuole selezionate è possibile consultare il seguente link:

eTwinning: una comunità di pratiche

eTwinning è una piattaforma che offre a docenti e studenti delle scuole partecipanti l'opportunità di effettuare gemellaggi elettronici per comunicare, per collaborare, per costruire delle esperienze significative nella propria lingua o in lingua straniera.

Sito eTwinning Italia

La piattaforma eTwinning Europea

L’Unità Nazionale eTwinning Italia, istituita all’interno dell’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ex Indire), in collaborazione con l’Agenzia LLP Italia ha il compito di fornire informazioni e supporto alle scuole che partecipano al gemellaggio e contribuire alla diffusione di buone pratiche.

I gemellaggi elettronici consentono di dare vita a comunità virtuali di apprendimento, nelle quali gli alunni, protagonisti del loro percorso, concorrono a sviluppare le competenze europee, le competenze di cittadinanza e a comprendere che facciamo parte tutti di un sistema mondo. Attraverso le attività in rete i discenti diventano consapevoli dell'importanza di confrontarsi con culture diverse ampliando le proprie opportunità educativo didattiche.

Per questo motivo l'Istituto Comprensivo Don Milani dall'anno scolastico 2015/2016 ha attivato dei gemellaggi in lingua italiana con la nazione Serba e dallo scorso anno scolastico i gemellaggi sono effettuati anche in lingua inglese e francese con la collaborazione dei docenti appartenenti ai Consigli di Classe.

L'Istituto Comprensivo Don Milani ha ricevuto tre eTwinning Quality Label e due European Quality Label.

I link dei progetti effettuati presenti sul sito eTwinning

Celebrazioni del Natale in Italia e Serbia: analogie e differenze

Riscoprire le proprie radici storiche per capire meglio il presente

Link to the World from Europe

Attualmente la nostra scuola è coinvolta nel progetto "The voice of students: school time, leisure time/ La voce degli studenti: tempo scuola, tempo libero" in lingua inglese e italiana con otto partner europei portato avanti dalla docente referente Cristiana Pivetta in sinergia con la Dirigente Scolastica Anna Dessì, i docenti dei consigli di classe coinvolti, il personale Ata, le famiglie degli alunni e giornalisti locali.

Qui il nuovo progetto: The voice of students/ La voce degli studenti

Un altro progetto eTwinning è stato attivato "Mystery number", a fine maggio, in lingua inglese seguito dalla docente Loretta Proietto in collaborazione con tre docenti della Turchia.

Qui il link: Mystery number