Nell’attuale situazione di emergenza la nostra istituzione scolastica sta attivando soluzioni straordinarie per supportare la didattica a distanza, come richiesto anche dal Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020.
In questi giorni vengono proposte attività a distanza per mantenere il contatto didattico tra scuola, alunni e famiglie, attraverso varie modalità.
SCUOLA DELL'INFANZIA
Le docenti della scuola dell'infanzia suggeriscono alle famiglie lo svolgimento delle attività riportate nell'allegato al presente articolo intitolato: "Proposte per la scuola dell'infanzia"
SCUOLA PRIMARIA
E’ stato attivato un canale ufficiale sul registro elettronico accessibile a tutti i genitori (si utilizzano le stesse credenziali utilizzate per la visione dei documenti di valutazione elettronici).
Si deve accedere alla sezione BACHECA, dove si potranno trovare comunicazioni, file, attività specifiche, link, suggerimenti per lo studio ecc. proposti dai docenti di ogni classe.
Anche gli insegnanti di sostegno stanno predisponendo materiali individualizzati per ciascun alunno/a.
SCUOLA SECONDARIA
I docenti della scuola secondaria stanno comunicando attraverso la BACHECA del registro elettronico e/o le piattaforme didattiche già utilizzate nel corso dell’anno scolastico.
SI CONSIGLIA AI GENITORI LA VERIFICA QUOTIDIANA DELLA BACHECA.
In allegato è possibile trovare materiali informativi sulla didattica a distanza.
Il Ministero per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, con supporto tecnico dell’Agenzia per l’Italia Digitale, ha intrapreso un’iniziativa per affrontare l’emergenza in corso e la necessità di permanenza domestica.
Diverse aziende stanno mettendo a disposizione servizi online gratuiti che permettono di:
- incentivare lo smart working, cioè il lavoro da casa, tramite connettività rapida e gratuita e l'utilizzo di piattaforme avanzate
- leggere un giornale senza recarsi in edicola o un libro senza andare in libreria
- usare piattaforme e-learning per lo studio e la formazione
- avere a disposizione gratuitamente video streaming didattici o di intrattenimento
I servizi offerti gratuitamente sono illustrati al seguente link (in costante aggiornamento):
https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/