L’Istituto Comprensivo “Don Milani” è situato in un contesto territoriale e socioeconomico che ha patito decenni di chiusure, dalle industrie estrattive del carbonea quelle di produzione e trasformazione metallurgica, con devastanti effetti sull’occupazione e sul tessuto della città mineraria, in passato punto di riferimento per l’intera provincia.
Il comune di Carbonia, principale centro abitato del Sulcis, attualmente basa la propria economia sul settore terziario e sul commercio, per cercare di risollevarsi da una crisi occupazionale che ha portato nel corso degli anni tanti giovani ad emigrare per trovare un posto di lavoro adeguato alle proprie competenze e aspirazioni.
È compito dell’amministrazione comunale ma anche della Scuola, tuttavia, cercare di evidenziare e valorizzare le diverse ricchezze del territorio, in modo da creare occupazione e permettere alle nuove generazioni di costruire il proprio futuro nella loro terra d’origine.
Tra i punti di forza del territorio che ci piace mettere in risalto vi è, prima di tutto, la posizione geografica di Carbonia, che si trova a pochi chilometri dalle più belle coste e località del sud-ovest sardo.
In questo contesto opera il nostro Istituto Comprensivo, che sorge nel cuore di un rione popolare, autentico punto di riferimento per i ragazzi e le loro famiglie che, nonostante le innegabili difficoltà e criticità del territorio in cui convivono gruppi sociali economicamente e culturalmente eterogenei, ha il compito e l’onore di far conoscere e amare la propria città e la sua storia.
Ecco, dunque, che l’Istituto Comprensivo “Don Milani” persegue di continuo l’obiettivo di migliorare e innovare le strategie didattiche, i percorsi educativi e formativi, i processi di insegnamento che necessariamente devono essere rapportati alla realtà sociale, economica, tecnologica che repentinamente cambia e si evolve.
A tale scopo, esso unisce le forze, le competenze di tutte le risorse umane che vi lavorano per offrire una scuola di qualità, per incrementare in maniera originale ed efficace l’offerta formativa, potenziando le attività didattiche, offrendo la possibilità di partecipare a laboratori curricolari ed extracurricolari per consentire a tutti gli di affrontare con successo il percorso di studio ed elaborare un dignitoso progetto di vita.